L’attività della corteccia motoria durante la visione di opere d’arte e il neuronal Comparative Mnestic System (CMS)

L’attività della corteccia motoria durante la visione di opere d’arte e il neuronal Comparative Mnestic System (CMS)

Nuovo studio di Paolo B. Pascolo, Caterina A. Rossi, Andrea Bucci, Andrea Chinese del Laboratorio di Bioingegneria industriale dell’Università degli studi di Udine su “L’attività della corteccia motoria durante la visione di opere d’arte e il neuronal Comparative Mnestic System (CMS)”. Di seguito abstract e full text.

Abstract

Questo studio nasce da una serie di considerazioni riguardanti l’articolo di Umiltà M. A., Berchio C., Sestito M., Freedberg D., Gallese V., 2012 “Abstract art and cortical motor activation: an EEG study” (Frontiers in human neuroscience) che poneva in evidenza l’attività della corteccia motoria durante la fruizione di opere d’arte. In detto lavoro si sottolineava l’importanza del ruolo dell’empatia che nascerebbe nell’interpretazione dell’arte astratta, come effetto di un “riconoscimento” del gesto artistico dell’autore. Ciò con riferimento ai tagli di Fontana e non rispetto a disegni simili ma prodotti con il Computer Aided Design (CAD). L’articolo aveva come obiettivo la dimostrazione di un interessamento del Mirror Neuron System (MNS) nella comprensione del gesto artistico. Pur riconoscendo la validità dell’approccio, appaiono evidenti alcune incongruenze legate alla scelta del campione dei soggetti chiamati a valutare l’atto artistico stesso. In sostanza nell’articolo di M. A. Umiltà et al., 2012, il campione era limitato a pochi soggetti (7 maschi, 7 femmine) non selezionati sulla base delle esperienze artistico-pratiche pregresse; esperienze che invece dovrebbero risultare dominanti nell’ipotetico processo di attivazione del MNS (Gallese, 2007). Questa semplificazione nella selezione del campione, ha comportato per M. A. Umiltà et al., 2012 la necessità di una successiva suddivisione in ulteriori sottoinsiemi. Nel presente lavoro sono stati, invece, coinvolti 100 coetanei (equamente divisi fra maschi e femmine, età media 18,03) e un campione di 14 soggetti indifferenziati con età media 28,3. I 100 soggetti sono stati sezionati in base alle esperienze e competenze acquisite per via scolare (congegnatori meccanici, studenti d’arte, geometri, studenti d’istituto professionale). Il protocollo sperimentale utilizzato in questo lavoro è stato arricchito con ulteriori immagini rispetto a quelle utilizzate da M. A. Umiltà et al. 2012. Per realizzare il presente contributo ci si è concentrati sulla seconda parte delle sperimentazioni del team di Parma, ovvero sull’indagine mediante questionario, per il semplice motivo che, proprio nello studio di M. A. Umiltà et al., 2012, i risultati ottenuti mediante EEG, risultavano congruenti a quelli ottenuti con un questionario e irrobustivano le loro argomentazioni. Operando solamente con il questionario, è stato perciò possibile allargare significativamente il campione (128 soggetti anziché 14). I risultati del presente studio, suggeriscono conclusioni diverse rispetto a quelle riportate nell’articolo di M. A. Umiltà et al.,2012; in particolare, è emerso come l’interpretazione, anche del semplice quadro di Fontana, produca una varietà di risposte che non possono essere ridotte all’ipotetica simulazione gestuale dell’embodied simulation. Se a ciò si uniscono le osservazioni che il nostro gruppo di lavoro ha posto alla comunità scientifica nel corso degli ultimi anni a partire dal 2008, riguardanti la consistenza del modello del MNS, ne viene che esso può essere visto come un sottoinsieme di un modello funzionale più complesso che possiamo definire come Neuronal Comparative Mnestic System (CMS), i cui tratti sono delineati nel contesto del presente lavoro.

Lo studio in versione integrale (pdf):

Paolo B. Pascolo, Caterina A. Rossi, Andrea Bucci, Andrea Chinese, “L’attività della corteccia motoria durante la visione di opere d’arte e il neuronal Comparative Mnestic System (CMS)”, BRAINFACTOR Edizione 20-5-2014 (full text)

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