“Oltre 100 eventi gratuiti tra convegni, laboratori, mostre, passeggiate urbane, incontri pubblici e attività per scuole e famiglie”.
Così lancia oggi l’iniziativa l’Università di Milano-Bicocca, che tra il 20 e il 22 febbraio darà vita in Italia, insieme alla Statale, allo IULM, all’Università di Torino e alla Società Italiana di Antropologia Applicata, al World Anthropology Day, alla sua settima edizione.
Convegno inaugurale giovedì 20 febbraio in Aula Riccardo Massa (Bicocca), poi tutti in giro per strade, piazze, quartieri, scuole, dove si materializzeranno numerosi eventi dedicati a 5 aree portanti: l’ambiente, i conflitti, la cura, il lavoro, le tecnologie.
L’obiettivo, spiegano gli organizzatori è “portare l’antropologia tra i cittadini, evidenziandone le applicazioni pratiche e le connessioni con altre professioni e ambiti di studio: il tema di quest’anno, ‘Futuri: Emergenti Negati Alternativi’, invita a riflettere su come il futuro sia già qui, ma non sia distribuito equamente”.
Per cui, aspettiamoci profonde riflessioni su crisi climatica, conflittualità sociali, razzismo, marginalizzazione delle periferie, condizione giovanile, povertà minorile, impatto delle nuove tecnologie sulle relazioni umane e sul lavoro, ma non solo.
Verrà infatti inoltre messo in evidenza come “l’antropologia possa creare valore nelle aziende, stimolando un ambiente più sano, in grado di migliorare anche prodotti e servizi”.
Finale a Torino il 22, con una festa allo spazio Flic, il Centro Internazionale per le Arti Circensi. Il World Anthropology Day è un’iniziativa mondiale ideata dall’American Anthropological Association.
Qui il programma completo della manifestazione italiana:
https://anthrodaymilano.formazione.unimib.it
Image by Marc Tremblay from Pixabay

Leave a comment