Al via la Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla

ROMA – Apre domani ufficialmente i battenti, con il congresso della Federazione Italiana Sclerosi Multipla (FISM) a Roma, presso l’Hotel Villa Pamphili, la Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla, alla sua venticinquesima edizione.

“Era il 2000 – ricordano gli organizzatori – quando AISM, l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, accese per la prima volta i riflettori sulla SM con una settimana interamente dedicata all’informazione su una malattia ancora sconosciuta ai più, alla ricerca necessaria per sconfiggerla, ai diritti delle persone”.

“La Giornata Mondiale è una giornata che unisce, che lancia messaggi di solidarietà per 2,8 milioni di persone che convivono con SM, giovani e donne che ogni cinque minuti, in ogni parte del mondo, ricevono una diagnosi”, sottolinea Mario Alberto Battaglia, presidente della Federazione Internazionale Sclerosi Multipla (MSIF).

“La ricerca scientifica – prosegue – ha fatto passi avanti fondamentali: le terapie si sono moltiplicate e diversificate, migliorando concretamente la qualità della vita delle persone; anche la riabilitazione, oggi, è riconosciuta come un alleato strategico con valore neuroplastico, capace di agire sul sistema nervoso per contrastare l’impatto della malattia”.

Appuntamento quindi dal 27 al 29 al congresso di Roma alla presenza della comunità scientifica nazionale e internazionale per fare il punto sulla ricerca finanziata e il 30 alla Camera dei Deputati per celebrare la Giornata Mondiale della SM (World MS Day).

I giornalisti sono attesi giovedì 29 presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, dove saranno anticipati in una conferenza stampa i dati del “Barometro SM 2025”, fotografia aggiornata della malattia in Italia.

https://www.aism.it/al-la-settimana-nazionale-della-sclerosi-multipla-2025

Be the first to comment on "Al via la Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.