La pace e la guerra nella Costituzione italiana

ANACAPRI – Disponibile la videoregistrazione del seminario “La pace e la guerra nella Costituzione”, organizzato dall’Associazione Italiana Costituzionalisti (AIC) in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II e l’Università degli Studi di Napoli Parthenope, tenutosi ad Anacapri lo scorso venerdì.

I lavori sono stati aperti dal prof. Renato Balduzzi, ordinario di diritto costituzionale dell’Università Cattolica di Milano e presidente AIC.

Tra i temi approfonditi: l’art. 11 e il bilanciamento tra il ripudio della guerra e l’impegno alla collaborazione istituzionale; l’esperienza della guerra in epoca repubblicana; l’uso legittimo della forza nel diritto internazionale.

Inoltre si è parlato di: art. 78 e dinamiche della forma di governo; contenuti e cogenza del diritto eurounitario in tema di aiuti bellici, politiche di difesa e solidarietà militare tra gli Stati membri; il ruolo dei costituzionalisti di fronte alle emergenze belliche.

Di seguito il link alla videoregistrazione integrale dell’evento (prima e seconda sessione), realizzata e diffusa dai colleghi di Radio Radicale: https://www.radioradicale.it/scheda/762448

Qui la locandina con il programma dettagliato del seminario (pdf): https://www.associazionedeicostituzionalisti.it/images/seminariConvegniAIC/Seminario_AIC_2025_La_pace_e_la_guerra_nella_Costituzione_20_giugno_2025.pdf

Foto di Marcello Gennari su Unsplash

Be the first to comment on "La pace e la guerra nella Costituzione italiana"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.