Energia e ambiente: al Quirinale “Eni Award 2025” premia i migliori ricercatori

ROMA – Premiati questa mattina al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del Presidente del CdA Giuseppe Zafarana e dell’AD Claudio Descalzi (nella foto), i migliori ricercatori a livello internazionale nei settori dell’energia e dell’ambiente nel contesto della 17ma edizione di Eni Award.

L’ambito premio Giovane Ricercatore dell’Anno lo ottengono Maria Basso, dell’Università di Padova, che nella sua tesi di dottorato ha studiato “materiali chiave per affrontare le sfide globali legate al consumo energetico e alla scarsità d’acqua”, e Virginia Venezia, dell’Università Federico II di Napoli, per aver “contribuito a sviluppare strategie innovative per la valorizzazione di biomasse di scarto in materiali multifunzionali”.

Per la Transizione Energetica il riconoscimento è stato assegnato a Jeff Dahn della Dalhousie University (Canada) “per i suoi studi innovativi nello stoccaggio energetico”; per le Frontiere dell’Energia a Lydéric Bocquet dell’École Normale Supérieure (Francia) “per i suoi eccezionali contributi nello sviluppo di una tecnologia rivoluzionaria per rendere efficace la raccolta dell’energia osmotica”.

Philippe Ciais del Laboratoire des Sciences du Climat et de l’Environnement (Francia) vince il premio Soluzioni Ambientali Avanzate, “per i suoi contributi fondamentali alla quantificazione, comprensione e previsione dell’assorbimento di carbonio da parte degli ecosistemi terrestri su scala globale, regionale e locale”.

Tra i Giovani Talenti dall’Africa, infine, si sono distinti Asengo Gerardin Mabia dell’Institut National Polytechnique Félix Houphouët-Boigny (Costa d’Avorio) e a Shimaa Farag dell’American University in Cairo (Egitto). Altri riconoscimenti sono stati assegnati a esperti di Eni, nonché a startup nate nel contesto di Eni Joule for Entrepreneurship.

Qui il video della premiazione realizzato dalla Presidenza della Repubblica Italiana:

Be the first to comment on "Energia e ambiente: al Quirinale “Eni Award 2025” premia i migliori ricercatori"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.