Il rapporto pubblicato in queste ore dalla International Energy Agency (IEA) lo chiarisce subito: difficile se non impossibile dire cosa succederà da qui a qualche anno, anche in ragione della complessità delle tensioni geopolitiche in atto. Per questo il World Energy Outlook 2025 non può che “presentare scenari multipli, nessuno dei quali è una previsione”.
Una delle poche certezze è che il pianeta risulta letteralmente “assetato di energia”, in particolare di energia elettrica, la cui domanda – stimolata anche da datacenter e IA [1] – “cresce molto più rapidamente del consumo energetico complessivo in tutti gli scenari”, tanto da far dichiarare agli esperti che “l’era dell’elettricità è già qui”!
E che “la sicurezza energetica oggi è davvero una questione di sicurezza economica e nazionale: per salvaguardarla è necessario lo stesso spirito di cooperazione e attenzione che i governi dimostrarono quando l’IEA fu creata dopo lo shock petrolifero del 1973”, come sottolinea il direttore esecutivo IEA nella prefazione.
In futuro – si legge – le dinamiche dei mercati saranno plasmate da “un gruppo di economie emergenti, guidate da India e Sud-Est Asiatico, a cui si uniscono paesi del Medio Oriente, dell’America Latina e dell’Africa, che insieme raccoglieranno il testimone della Cina, anche se nessuno di loro riuscirà a replicare la sua traiettoria”.
In crescita le rinnovabili, mentre si assiste a un “revival del nucleare”, con investimenti sia negli impianti tradizionali sia nei reattori modulari di nuova generazione. Ciò nonostante, ancora oggi “730 milioni di persone vivono senza elettricità e quasi 2 miliardi, pari a un quarto della popolazione mondiale, si affidano a metodi di cottura dannosi per la salute”…
Insomma, più di 500 pagine da studiare con attenzione e su cui meditare seriamente.
Qui il World Energy Outlook 2025 (link esterno):

Note:
[1] Vedere il rapporto “Energy and AI”, IEA, April 2025 – https://www.iea.org/reports/energy-and-ai
Foto di Ashes Sitoula su Unsplash

Be the first to comment on "World Energy Outlook: un mondo assetato di energia"