White matter(s): come il colore bianco influenza cervello ed emozioni

Il colore dell’anno 2026, secondo PANTONE, è “Cloud Dancer” (PANTONE 11-4201), una sfumatura del bianco. Il bianco è spesso considerato un non-colore, uno sfondo neutro privo di personalità. Le Neuroscienze, però, raccontano una storia diversa. Alcuni studi, infatti, sostengono che il bianco può influenzare in modo profondo l’attività cerebrale, le emozioni e il comportamento. In un mondo frenetico e sempre connesso, questo bianco etereo rappresenta la tela vuota su cui calmare i sensi, riflettere e ripartire.

Il bianco e il comportamento: concentrazione, controllo e stimoli visivi

Un ambiente bianco, grazie alla capacità di riflettere la luce, favorisce l’attenzione e la concentrazione. L’effetto è legato alla percezione di ordine e spazio creati dal bianco, che “ripulisce” il campo visivo riducendo la fatica visiva.

Uno studio sull’interazione tra luce e comportamento ha dimostrato che la combinazione di elevata luminosità e colore chiaro, come il bianco, può migliorare l’autocontrollo, ma solo se l’illuminazione proviene da una luce calda. Al contrario, quando l’illuminazione è fredda e intensa, si verifica la “disfluenza cognitiva”, cioè una difficoltà nell‘osservare l’ambiente e una percezione di impersonalità che può portare ad affaticamento, nervosismo e a provare un senso di vuoto.

Il colore bianco, quindi, se presente in un ambiente ordinato e luminoso è associato a concentrazione e a una attenzione maggiore e prolungata. Ciò suggerisce che il bianco non ha semplicemente un effetto calmante, ma modula lo stato di attivazione del cervello, aiutandolo a entrare in una modalità più vigile ma non stressante.

Cosa accade nel cervello quando vede bianco

La vista suscita emozioni grazie al collegamento tra neuroni in diverse parti del nostro cervello e con diverse funzioni. Lo stimolo di una immagine o di un colore attiva inizialmente la corteccia visiva primaria del lobo occipitale, la parte del cervello situata dietro la nuca che elabora le immagini.

Successivamente, l’informazione passa attraverso le aree del cervello legate alle emozioni e al pensiero astratto, come l’amigdala, la parte più centrale e coinvolta nella risposta emotiva, la corteccia prefrontale dorsolaterale, all’altezza della fronte e che regola la pianificazione e il comportamento, e la corteccia cingolata anteriore, dietro a quest’ultima e che media l’attenzione e l’autocontrollo.

Una combinazione tra chiarezza e distacco

Secondo la Psicologia, il colore bianco è comunemente associato a purezza, ordine, semplicità, ma anche a silenzio e distanza emotiva. Il bianco viene spesso usato negli ambienti dedicati alla meditazione perché è in grado di creare una sensazione di rilassamento mentale, aiutando a ritrovare equilibrio e calma. Allo stesso tempo, un ambiente troppo bianco e privo di altri colori o sfumature può evocare distacco e solitudine.

Il significato emotivo del bianco, inoltre, cambia da cultura a cultura e mentre nei paesi occidentali simboleggia spesso inizio e speranza (come negli abiti da sposa), in alcune culture orientali è il colore del lutto e della fine. Questo rende il bianco un colore emotivamente complesso, capace di generare reazioni molto diverse a seconda delle esperienze personali e del contesto.

Alessandra Gilardini, Ph.D.

Riferimenti

  • Kang, SY, et al. The self-regulatory power of environmental lighting: The effect of illuminance and correlated color temperature. Journal of Environmental Psychology, 62, 30–41.
  • Nair AS, et al. A case study on the effect of light and colors in the built environment on autistic children’s behavior. Front Psychiatry. 2022 Nov 30;13:1042641.
  • Parmar KR, et al. Visual Sensory Experiences From the Viewpoint of Autistic Adults. Front Psychol. 2021 Jun 8;12:633037.
  • Shahidi R, et al. Effect of warm/cool white lights on visual perception and mood in warm/cool color environments. EXCLI J. 2021 Aug 31;20:1379-1393.
  • The New York Times. Pantone’s 2026 Color of the Year Is ‘Cloud Dancer’. https://www.nytimes.com/2025/12/04/style/pantones-2026-color-of-the-year-cloud-dancer.html#:~:text=Their%20pick%20for%20what%20everyone,we%20can%20all%20start%20again.
  • Zhang J, et al. Recognition of Emotion by Brain Connectivity and Eye Movement. Sensors (Basel). 2022 Sep 6;22(18):6736.
  • Топчий О. Conceptual Meaning of White Color in the Linguistic Picture of the World. doi:10.31909/26168820.2019-(44)-13.

Foto di Milad Fakurian su Unsplash

Be the first to comment on "White matter(s): come il colore bianco influenza cervello ed emozioni"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.