ROMA – “Non solo una mostra: sarà infatti uno spazio a vocazione culturale dove consultare l’archivio storico dell’azienda, partecipare a convegni, attività formative, leggere libri…”, spiegano i promotori di Acea Heritage, allestito nell’ex “salone del pubblico” della sede storica di piazzale Ostiense, inaugurato ieri sera alla presenza del Sindaco di Roma.
Parte della rete Museimpresa, Associazione Italiana di Archivi Musei d’Impresa, offre “un viaggio tra opere, documenti e oggetti per scoprire come il primo operatore idrico in Italia, nei suoi 116 anni di attività, ha contribuito alla crescita economica, sociale e civile del Paese”.
“Il patrimonio storico esposto è unico – ha dichiarato l’amministratore delegato di Acea Fabrizio Palermo –, rappresenta la nostra creatività e il nostro impegno per la qualità: siamo orgogliosi di poter condividere i nostri spazi con la collettività e di poter raccontare la nostra storia”.
“È uno spazio restituito al pubblico, che celebra tradizione, cultura e valori; è un tributo alla passione e dedizione di chi ha contribuito a costruire l’azienda, fungendo da trampolino per il futuro attraverso la conoscenza delle proprie radici e il rafforzamento dell’identità aziendale”, ha detto la presidente di Acea Barbara Marinali.

L’evoluzione della tecnologia elettrica e idraulica è raccontata attraverso oggetti simbolici dell’ecosistema Acea: alternatori, trasformatori, contatori a gettoni, lampade storiche, fontane, … Sono esposte inoltre le opere dei maestri del modernismo Gino Marotta e Pietro De Laurentiis.
Da oggi accesibile ai dipendenti del gruppo, dal mese di settembre sarà visitabile anche dal pubblico, “per dare la possibilità a tutti di scoprire la storia e il progresso tecnologico e sociale della Capitale”.
“Auspico – ha concluso la presidente Marinali – che Acea Heritage possa diventare un punto di riferimento per la comunità e un simbolo dei valori che ci guidano: innovazione, sostenibilità e rispetto per le persone”.
https://www.gruppoacea.it/acea-heritage
Foto (C) Copyright BRAINFACTOR Direttore Responsabile Marco Mozzoni – Tutti i diritti riservati

Be the first to comment on "Acea Heritage, uno spazio a vocazione culturale"