Scoperta dai ricercatori italiani dell’Istituto di Genetica Molecolare (IGM) del CNR di Pavia, in collaborazione con l’Università di Siena, una nuova molecola capace di limitare la replicazione del virus HIV-1 all’interno delle cellule.
“E’ la prima volta che viene dimostrato che inibendo la funzione di un enzima cellulare si può limitare la replicazione di HIV-1: a differenza della terapia attuale basata su farmaci diretti contro enzimi virali, la nuova molecola è diretta a un enzima cellulare e può interrompere la replicazione dell’HIV senza danneggiare le cellule non infette; il nostro studio apre quindi nuove possibilità per la terapia antiretrovirale” ha dichiarato in una nota stampa Giovanni Maga, direttore del Laboratorio di Virologia Molecolare dell’IGM e coordinatore dello studio.
“Il virus HIV-1, come tutti i virus, è un parassita intracellualre obbligato – spiegano i ricercatori -; come tale, HIV-1 ha evoluto delle strategie replicative che gli consentono di cannibalizzare funzioni cellulari a suo vantaggio. Una di queste funzioni è il traghettamento dell’RNA messaggero (mRNA) virale dal nucleo della cellula infetta al citoplasma, passaggio essenziale per la produzione delle proteine virali. La ATPasi / elicasi cellulare DDX3 svolge un ruolo essenziale nel trasportare gli mRNA cellulari e il virus HIV-1 è in grado di cooptarla per traghettare i suoi mRNA, grazie alla proteina virale Rev. DDX3 è quindi un enzima cellulare essenziale per la replicazione virale. In questo studio è stato identificato un inibitore dell’attività ATPasica di DDX3 in grado di soppprimere la replicazione di HIV-1”.
I risultati della ricerca, finanziata dalla Commissione Europea, saranno pubblicati nello studio: Maga G. et al. Pharmacophore Modeling and Molecular Docking Led to the Discovery of Inhibitors of Human Immunodeficiency Virus-1 Replication Targeting the Human Cellular Aspartic Acid-Glutamic Acid-Alanine-Aspartic Acid Box Polypeptide 3. J Med Chem. in press
Be the first to comment on "AIDS, molecola italiana blocca virus HIV"