Big & Open Data, parte formazione

ROMA – Appuntamento domani alle 15, in streaming Facebook, per la presentazione del curricolo “A primer on Big & Open Data”, iniziativa destinata alla formazione di insegnanti e studenti delle superiori finanziata dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale.

È frutto della sperimentazione avvenuta in diverse regioni che ha coinvolto oltre 300 studenti e un team di 17 docenti con lezioni in presenza e no dedicate alla programmazione, all’analisi e alla sicurezza dei dati, alla crittografia e allo sviluppo di app.

Secondo il Centro Ricerche Themis, che ha condotto il monitoraggio, i giovani sono ampiamente soddisfatti: ritengono molto utili per il loro futuro i temi affrontati (70%), sentendosi “tranquilli durante le navigazioni in rete” (83%) e più interessati all’informatica (67 per cento).

Tra gli enti coinvolti, oltre al Liceo Scientifico “Marie Curie” di Giulianova, capofila della rete di scuole, anche l’Università dell’Aquila, l’Università di Camerino, il Laboratorio Informatica e Scuola del Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica (CINI).

Photo by ThisisEngineering RAEng on Unsplash

Be the first to comment on "Big & Open Data, parte formazione"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.