PALERMO – In vista della Giornata Mondiale della Biodiversità dell’ONU del prossimo 22 maggio, il Centro Nazionale per il Futuro della Biodiversità (National Biodiversity Future Centre – NBFC), coordinato dal CNR, su Lancet chiama all’azione evidenziando “lo stretto legame tra biodiversità e salute e l’urgente necessità di una cooperazione globale per preservare il nostro patrimonio naturale”.
“Questo appello – si legge in una nota stampa – sottolinea l’impegno del centro nella ricerca e in iniziative vitali per la salute e la futura prosperità del nostro pianeta, attraverso lo sviluppo e attuazione di strategie avanzate sostenibili e adattabili alla crescita sociale”.
Inoltre “incoraggiando lo sfruttamento sostenibile del potenziale socio-economico della biodiversità attraverso soluzioni basate sulla natura e l’ideazione di nuovi processi produttivi; utilizzando la biodiversità per migliorare la salute dell’uomo anche per mezzo dei composti bioattivi che offre il Mediterraneo e che possono produrre importanti avanzamenti anche nel campo farmaceutico”.
Reference:
Cena, H. et al., Biodiversity and planetary health: a call for integrated action, The Lancet, May 18, 2024 DOI:https://doi.org/10.1016/S0140-6736(24)00292-7 (open access)
Foto di Anne Nygård su Unsplash
Be the first to comment on "Biodiversità è salute, NBFC chiama all’azione"