Cnr, memoria in dissolvenza

Cnr, memoria in dissolvenza.ROMA – Esaminare l’Alzheimer da diversi punti di vista è possibile… “Memoria in dissolvenza. L’Alzheimer dal microscopio al grande schermo” è il titolo dell’evento che si terrà giovedì 14 a Roma, dalle 16 alle 19, presso la sede del Cnr di piazzale Aldo Moro. Nel corso della serata verrà proiettato il cortometraggio “Il sorriso d Candida”, che affronta il tema con taglio poetico, alla presenza di autori e cast.

Interverranno il direttore del Dipartimento di scienze biomediche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Tullio Pozzan, Nadia Canu del Centro europeo di ricerca sul cervello dell’Università di Roma Tor Vergata, Roberto Volpe del Servizio prevenzione e protezione del Cnr, Annapaola Prestia del Centro Alzheimer del Fatebenefratelli di Brescia, il presidente dell’Associazione italiana malattia di Alzheimer, Patrizia Spadin.

Il cortometraggio è stato scritto dalla giornalista dell’Ufficio stampa del Cnr Rita Bugliosi e da Angelo Caruso, che ha anche diretto l’opera. Interverranno gli autori e alcuni rappresentanti del cast del film, tra i quali Cesare Bocci, Sabrina Paravicini, Elisabetta Pellini e Lucia Batassa.

L’Alzheimer è una malattia in continua diffusione a causa dell’aumentata aspettativa di vita. Secondo dati delle Nazioni Unite, la popolazione europea sopra i 60 anni era di soli 75 milioni di persone nel 1950, mentre è ora di circa 166 milioni e sarà di quasi 242 milioni nel 2050. Si stima che in Italia la demenza colpisca circa un milione di persone: di queste, circa 600 mila soffrono di Alzheimer.

Qui la “locandina” dell’evento (pdf)

Be the first to comment on "Cnr, memoria in dissolvenza"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.