Sarà composto da esperti indipendenti il “panel” scientifico che avrà il compito di “sostenere l’attuazione e la vigilanza sul Regolamento Europeo sull’Intelligenza Artificiale (IA)”.
Si cercano competenze multidisciplinari e interdisciplinari per coprire gli “aspetti scientifici, tecnici, socio-tecnici dell’IA e dei suoi impatti”.
Il gruppo fornirà consulenza scientifica e metodologica all’Ufficio Europeo per l’IA e alle autorità nazionali, con un focus particolare sui modelli di intelligenza artificiale di uso generale.
Monitorerà inoltre i “rischi sistemici”, sviluppando strumenti di valutazione, contribuendo alla classificazione dei modelli, supportando attività di sorveglianza del mercato.
Gli interessati hanno tempo fino al 14 settembre per presentare la propria candidatura: devono possedere un dottorato di ricerca o esperienza significativa nel campo, con una produzione scientifica di rilievo.
Il mandato avrà durata biennale e sarà rinnovabile. Ne dà notizia in queste ore nel nostro Paese l’Unione Giornalisti Italiani Scientifici (UGIS).
Qui tutte le informazioni sul ruolo e le modalità di candidatura:
https://digital-strategy.ec.europa.eu/en/news/commission-seeks-experts-ai-scientific-panel
Qui il testo integrale della Call for expression of interest for the establishment of a Scientific panel of independent experts in the field of artificial intelligence and its impacts (PDF, link esterno):
https://ec.europa.eu/newsroom/dae/redirection/document/117015
Foto di Nguyen Dang Hoang Nhu su Unsplash

Be the first to comment on "Commissione Europea cerca esperti per comitato scientifico sull’Intelligenza Artificiale"