Demenze, nuovo CDCD al San Raffaele

ROMA – L’Unità di Neuroscienze e Neuroriabilitazione dell’IRCCS San Raffaele di Roma, diretta dal Prof. Paolo Maria Rossini, è stato riconosciuto Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze (CDCD) della Regione Lazio.

Prevenzione, diagnosi precoce, trattamento riabilitativo del decadimento cognitivo i tre elementi distintivi del nuovo centro, che fa tesoro delle esperienze maturate in precedenza al Fatebenefratelli di Brescia, al Campus Bio-Medico e al Gemelli di Roma, culminati nel coordinamento di progetti quali Interceptor e AI-MIND dedicati all’Alzheimer.

Esperienze che hanno consentito di “validare un modello basato sull’integrazione di professionalità neuropsicologiche, bio-ingegneristiche, di neuroimmagini, di laboratorio, di genetica medica oltre che sulla messa a punto di tecniche innovative di stimolazione transcranica e sensoriale”, spiega Rossini.

“Esplorata con algoritmi di intelligenza artificiale – prosegue – la risonanza magnetica di ultimissima generazione consentirà di studiare con la massima accuratezza aree cerebrali potenzialmente coinvolte nelle fasi precoci della malattia ma che, per dimensione o localizzazione, sono più difficilmente esplorabili con tecniche convenzionali”.

Allo stesso modo, “l’EEG ad alta definizione permetterà di studiare i parametri di connettività tramite i quali le varie popolazioni neuronali si scambiano informazioni nel corso delle principali attività cognitive e le più avanzate tecniche di indagine neuropsicologica permetteranno di esplorare i diversi domini attraverso i quali il cervello organizza e governa funzioni quali linguaggio, memoria, orientamento, emozioni”.

Infine, “le tecnologie di stimolazione transcranica non invasivago (magnetica, con ultrasuoni focalizzati e con onde d’urto) costituiranno un formidabile armamentario per riattivare e potenziare al massimo le funzioni dei circuiti nervosi non ancora distrutti dalla malattia”.

Image by Gerd Altmann from Pixabay

Be the first to comment on "Demenze, nuovo CDCD al San Raffaele"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.