Emergenza e rianimazione, congresso nazionale al CNR

ROMA – Si svolgerà il 18 e 19 giugno a Roma, presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), il congresso teorico-pratico “Emergenza e rianimazione: approcci innovativi e visioni avanzate”, organizzato dall’associazione Centro Formazione Medica (CFM), con diversi patrocini tra i quali quelli della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) e dell’Unione Giornalisti Italiani Scientifici (UGIS).

Prima giornata dedicata al Simposio clinico, in cui si parlerà della gestione in emergenza urgenza dello stroke, insufficienza respiratoria e cardiaca acuta, politrauma, chirurgia d’urgenza nello shock emorragico, radiologia in emergenza urgenza, urgenza ed emergenza nelle malattie infettive, linee guida internazionali nell’arresto cardiaco improvviso, elisoccorso, riforma dell’assistenza territoriale, sistema EMUR e altro ancora.

Seconda giornata organizzata in “Skill Station”, cioè Stazioni Pratiche per tecniche analgesiche in emergenza, gestione delle vie aeree, cricotiroidotomia, drenaggio toracico, ACLS, lettura ECG, ecografia in emergenza, trauma, accesso intraosseo, massaggiatore automatico, EGA, accessi vascolari. In aggiunta, la mattina si affronteranno le tecniche analgesiche in emergenza-urgenza, gli ultrasuoni in emergenza-urgenza, la tracheotomia d’emergenza, il ruolo dell’infermiere di triage in centrale operativa, i rischi dell’operatore sanitario dell’emergenza urgenza.

Sono previsti ECM per infermieri e medici di tutte le branche, nonché crediti formativi per i giornalisti partecipanti. Al link sottostante, maggiori informazioni e modalità di iscrizione:

Foto di Mathurin NAPOLY / matnapo su Unsplash

Be the first to comment on "Emergenza e rianimazione, congresso nazionale al CNR"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.