ROMA – “La transizione energetica non è solo una sfida tecnologica, ma anche sociale”. Con questa chiara premessa muove i primi passi la Fondazione Terna, promossa dal gestore della rete di trasmissione elettrica nazionale per attivare “programmi di conoscenza e consapevolezza e facilitare nuove opportunità di lavoro”.
Tre le principali aree di intervento: “la diffusione di una cultura energetica anche attraverso iniziative educative che coinvolgano le generazioni più giovani; la lotta alla povertà energetica; la definizione di programmi che favoriscano l’accesso al mercato del lavoro e a nuove opportunità professionali nel settore dell’energia”.
“La transizione non è soltanto green, infatti ci aiuterà a raggiungere anche l’indipendenza e la sicurezza energetica; con la responsabilità che ci contraddistingue ci poniamo anche il tema di non lasciare nessuno indietro: vogliamo che la twin transition sia anche una just transition” [1], sottolinea Giuseppina Di Foggia, AD e DG Terna, nonché presidente onorario della Fondazione.
Per Igor De Biasio, presidente di Terna e della Fondazione, “la vera missione è migliorare la vita degli italiani: lo facciamo con la politica industriale, con la gestione della rete, con la sicurezza e la resilienza, garantendo l’accesso all’energia per tutti i cittadini; ma lo facciamo anche con tutte le iniziative sociali che Terna ha fatto in passato e che con la Fondazione potenziamo”.
Nel Comitato Scientifico tre eccellenze italiane: Padre Paolo Benanti, Francescano del Terzo Ordine Regolare, professore e teologo, esperto di bioetica ed etica delle tecnologie; Simona Onori, docente di Scienza e Ingegneria energetica presso l’Università di Stanford e direttrice dello Stanford Energy Control Lab; Donatella Sciuto, Rettrice del Politecnico di Milano.
Direttore Generale della Fondazione è Francesco Salerni, Direttore Esecutivo Chantal Hamende; nel Consiglio di Amministrazione: Gianluca Scudiero, Danilo Del Gaizo, Carla Napolitano, Francesca Mariotti.
https://www.fondazioneterna.it
Note:
[1] “The Just Transition Mechanism: making sure no one is left behind” (Il meccanismo per una transizione giusta: per non lasciare indietro nessuno) – https://commission.europa.eu/strategy-and-policy/priorities-2019-2024/european-green-deal/finance-and-green-deal/just-transition-mechanism_it
Immagine fornita da Terna

Be the first to comment on "Fondazione Terna: transizione energetica, sfida tecnologica e sociale"