ROMA – Approvato ieri dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti (CNOG) il nuovo Codice Deontologico delle Giornaliste e dei Giornalisti, che entrerà in vigore il 1° giugno del prossimo anno. Sostituirà l’attuale Testo unico dei doveri del giornalista.
Il documento è “frutto di un lavoro complesso durante il quale la commissione giuridica si è confrontata con enti, sindacati e associazioni che negli anni hanno collaborato con l’Ordine siglando carte importanti che sono state inglobate nel nuovo codice”, spiegano al CNOG.
Rispetto al precedente, dicono, “è un documento sintetico, molto più agile, che aggiorna il quadro storico delle regole della professione e introduce importanti innovazioni, a cominciare dalle regole sull’intelligenza artificiale”.
In merito, l’art.19, interamente dedicato all’IA, sottolinea che “fermo restando l’uso consapevole delle nuove tecnologie, l’intelligenza artificiale non può in alcun modo sostituire l’attività giornalistica” (grassetto nostro – NdR); in particolare, quando si avvale di tale contributo, “la/il giornalista […] ne rende esplicito l’utilizzo” e ne “assume comunque la responsabilità”.
Qui il link per scaricare la versione definitiva approvata l’11-12-2024 del Codice Deontologico in vigore dal 1-6-2025:
Image by Gerd Altmann from Pixabay
Be the first to comment on "Giornalisti, approvato nuovo Codice Deontologico"