ROMA – È un vero e proprio “vademecum per informare sulla salute mentale” quello che verrà presentato mercoledì 17 alle ore 16:00 nella sede di Roma del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti (Cnog).
Destinato a giornalisti e comunicatori, è stato ideato da Cnog insieme a Rai Per la Sostenibilità-ESG e ASL Roma 2 per “aiutare gli operatori dell’informazione a trattare il tema della salute mentale con responsabilità, rispetto, consapevolezza e precisione”.
Così da poter “raccontare la sofferenza psichica senza cadere in sensazionalismi, stereotipi o semplificazioni dannose: a partire dal linguaggio fino all’uso responsabile delle immagini, al rispetto della privacy nei casi di cronaca e alla narrazione dei suicidi”.
Insomma, due i punti focali: la dignità della persona e la responsabilità sociale dell’informazione. Accanto a un glossario dei principali termini della c.d. salute mentale, il testo raccoglie anche indicazioni deontologiche, riferimenti normativi e casi reali di buona e cattiva informazione.
All’evento – a ingresso libero – interverranno il presidente del Cnog Carlo Bartoli, il direttore generale di ASL Roma 2 Francesco Amato, il direttore del DSM di ASL Roma 2 Massimo Cozza, oltre a Roberto Natale consigliere di amministrazione Rai, Micol Rigo vicedirettrice di Rai Per la Sostenibilità, Lorenzo Sani consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti.
Anticipiamo il volume in pdf per i nostri lettori (cliccare sull’immagine per scaricare il file):

Foto di Marcel Strauß su Unsplash

Be the first to comment on "Informazione e salute mentale: il “vademecum” del Consiglio Nazionale dell’Ordine Giornalisti"