PAVIA – Lo ha rivelato uno studio del Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento dell’Università di Pavia, i cui risultati sono stati diffusi in queste ore.
Sembra che tra le maggiori preoccupazioni degli Italiani al primo posto vi siano “cambiamenti climatici e perdita della biodiversità”: lo ha confessato il 70% degli intervistati, su un campione di 1.000 soggetti maggiorenni rappresentativi della popolazione.
A mettere ansia sarebbero in particolare – spiegano i ricercatori – l’aumento della frequenza di episodi di maltempo estremo, l’inasprimento del riscaldamento globale, l’innalzamento livello dei mari, il peggioramento della salute degli oceani.
Seguono “violenza e conflitti” (69%), “salute e malattie” (51%), “mancanza di lavoro dignitoso e opportunità di impiego” (41%), “scarsità di cibo, acqua e alloggi” (35 per cento).
La domanda era orientata al “futuro del pianeta nei prossimi 10 anni”. Tra i più preoccupati per il clima, la popolazione femminile e gli “under 30”, mentre tra i 30 e 40 anni sono le condizioni di lavoro e la disponibilità di beni primari a farla da padrone.
Le soluzioni preferite vertono su educazione e diffusione di valori quali pace, non violenza, tolleranza, diritti, prevenzione, cooperazione internazionale in un “maggiore coordinamento e dialogo tra i Paesi, cruciale per individuare e discutere sfide globali e transnazionali”.
Anche se solo uno su cinque si è dichiarato “fiducioso sul fatto che il mondo alla fine possa raggiungere questi obiettivi”, in generale è auspicata una “maggiore trasparenza della scienza e della ricerca, chiamata a essere più vicina ai cittadini e partecipata”. Insomma, una “scienza aperta basata sul dialogo costante con la cittadinanza”.
Coordinata da Serena Barello, la ricerca è stata condotta a fine dicembre 2023 con il finanziamento del Difensore Civico della Regione Emilia-Romagna. Maggiori informazioni e criteri metodologici nel rapporto di seguito allegato.
Il rapporto
Serena Barello, “Cittadini del futuro: sfide planetarie e soluzioni sostenibili. Un’indagine psicosociale sul futuro del pianeta”, Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento, Università di Pavia, Dicembre 2023
Foto di Riccardo Chiarini su Unsplash
Be the first to comment on "Italiani “estremamente preoccupati” per cambiamento climatico e perdita biodiversità"