Journalism Science Alliance, un milione di Euro per giornalisti scientifici

C’è tempo fino al 4 agosto per presentare un “progetto di giornalismo investigativo fondato su basi scientifiche” allo European Journalism Centre (EJC).

Alla sua prima edizione, l’iniziativa è cofinanziata dal programma Europa Creativa dell’Unione e promossa dalla Journalism Science Alliance (JSA) nell’ottica di “favorire la collaborazione tra giornalisti e ricercatori per realizzare indagini su temi di interesse pubblico”.

Ammesse le collaborazioni tra almeno un organo di informazione e un ente di ricerca accademico, ma “il capofila deve essere sempre un organo di informazione”, si legge nel bando; possono partecipare i colleghi dei Paesi UE e di paesi terzi associati a Europa Creativa.

Quanto c’è sul tavolo? Ben un milione di Euro, ripartito in contributi a progetto del valore di 10 / 20 / 50 mila Euro, in funzione della “portata” dello stesso, della complessità delle indagini, della composizione del partenariato.

I team selezionati riceveranno inoltre un supporto personalizzato di esperti e tecnici, oltre all’invito a partecipare a eventi online e in presenza organizzati da EJC “per stimolare la condivisione e la collaborazione”.

Qui tutte le informazioni sul bando e sulle modalità di partecipazione:

https://journalismsciencealliance.eu/grants

Image by memyselfaneye from Pixabay

Be the first to comment on "Journalism Science Alliance, un milione di Euro per giornalisti scientifici"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.