La notte della ricerca sul cervello

La notte della ricerca sul cervello.A un anno dalla nascita, BrainFactor organizza per la prima volta in Italia la Notte della ricerca sul cervello. Evento accreditato dalla Commissione Europea fra le iniziative ufficiali di European Researcher’s Night 2009, darà la possibilità di discutere con la redazione, su una chat line dedicata, di neuroscienze cognitive, intelligenza artificiale, biotecnologie, tecniche di potenziamento del cervello, neuroetica, comunicazione della ricerca, divulgazione scientifica, per l’intera “notte dei ricercatori”.

Brain Factor – 1 è un gene che ha la capacità di modulare la proliferazione e la differenziazione delle cellule progenitori neocorticali per lo sviluppo degli emisferi del cervello. La nostra iniziativa vuole avere lo stesso ruolo di quel gene, stimolando in particolare nei giovani una discussione libera e critica sulle scoperte delle neuroscienze, che ogni giorno attirano la nostra attenzione e stimolano la nostra fantasia in merito alle possibili applicazioni.

Ci piacerebbe poter discutere insieme a quanti si collegheranno con noi via internet proprio di queste cose… Sono veramente scoperte o soltanto piccoli tasselli di un mosaico che si va costruendo pian piano? Le neuroscienze sono solo un argomento oggi alla moda o rappresentano un reale progresso dell’umana conoscenza? Quali sono i problemi etici delle possibili applicazioni sull’uomo? E’ lecito intervenire sulla biologia umana alla ricerca di nuovi elisir di lunga vita o strumenti per il potenziamento artificiale delle capacità cognitive del nostro cervello? Se sì, dovranno essere garantiti a tutti o soltanto ai pochi che se li potranno permettere?

BRAINFACTOR – Cervello e Neuroscienze (ISSN 2035-7109) è una testata scientifica quotidiana registrata al Tribunale di Milano n. 538 del 18/9/2008 e certificata HONcode dall’Università di Ginevra per l’affidabilità dell’informazione medica.

Comunicato stampa dell’evento

Contatto per la stampa:
redazione@brainfactor.it

Be the first to comment on "La notte della ricerca sul cervello"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.