La Statale, storico passaggio di testimone al vertice da Elio Franzini a Marina Brambilla

MILANO – Cambio della guardia alla Statale di Milano. Da ottobre il nuovo rettore, anzi “rettrice” come scrivono i comunicati ufficiali, sarà Marina Brambilla (nella foto). È infatti la prima donna a ricoprire questa prestigiosa carica nell’ateneo milanese che quest’anno festeggia un secolo di vita.

Cinquantenne, docente di linguistica tedesca, da 20 anni parte della comunità accademica, dal 2018 prorettrice per la programmazione e l’organizzazione dei servizi, è stata eletta al ballottaggio con oltre 1.600 preferenze (65% dei voti) contro le 600 e rotte attribuite al collega Luca Solari, fermatosi al 25 per cento.

Prenderà il timone da Elio Franzini, storico docente di Estetica al Dipartimento di Filosofia, dove nel 1979 si laurea in Filosofia Teoretica, poi fa ricerca, diventa professore ordinario e nel 2018 – dopo varie cariche – rettore a cui è toccato l’onore lo scorso anno di “posare la prima pietra” del nuovo polo scientifico presso il Milano Innovation District MIND.

Brambilla è pronta ad “affrontare la sfida più importante”, con “obiettivo primario la crescita culturale del nostro Ateneo”, mettendo “a servizio la conoscenza approfondita, acquisita in questi anni, del progetto di Campus MIND e del piano di rigenerazione di Città Studi, per trasformarli realmente in centri del sapere e punti di riferimento per tutte le scienze, a livello nazionale e internazionale”.

“Guardando al futuro – aggiunge – vedo la nuova Statale, con la sua eredità di valori e con la sua visione sperimentale, pronta per un cambio di passo della sua storia: insieme alle idee di tante colleghe e colleghi costruiremo un nuovo Ateneo policentrico, partendo da ciò che La Statale è per Milano per creare ciò che La Statale sarà oltre la nostra città”.

La Redazione di Brainfactor, unitamente al direttore responsabile Marco Mozzoni, saluta con affetto il professor Franzini, già ospite della nostra testata in una famosa intervista sulla “genesi fenomenologica della coscienza”, formulando i migliori auguri alla nuova rettrice professoressa Brambilla.

Be the first to comment on "La Statale, storico passaggio di testimone al vertice da Elio Franzini a Marina Brambilla"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.