Le biblioteche, dai “codici” al codice digitale; parte ciclo di incontri all’Antonianum di Roma

ROMA – Inaugurato ieri sera alla Pontificia Università Antonianum il ciclo di incontri “Le biblioteche: dai codici al codice digitale”.

Organizzata dall’ateneo romano in collaborazione con il Centro Ricerche Themis, l’iniziativa, che si estenderà a tutto il prossimo anno, intende “creare occasioni di dialogo tra innovazione e tradizione nell’ambito dell’alta formazione e della ricerca scientifica”, oltre a “sensibilizzare sui temi della digitalizzazione”.

L’evento è stato aperto da Isabella Corradini, presidente e direttore scientifico del Centro Ricerche Themis, cui sono seguiti gli interventi di Agustín Hernández Vidales, Rettore Magnifico della Pontificia Università Antonianum, e di Lorenzo De Bellis, direttore della biblioteca della stessa Università.

Relatore d’eccezione Enrico Nardelli, ordinario di Informatica all’Università di Roma Tor Vergata e direttore del Laboratorio Informatica e Scuola del CINI, che ha presentato il suo libro “La rivoluzione informatica. Conoscenza, consapevolezza e potere nella società digitale” (Edizioni Themis, 2022), sottolineando come “con le macchine cognitive e i nuovi rapporti di potere determinati dalla rivoluzione informatica sia indispensabile una piena consapevolezza degli esseri umani, affinché possano governare il loro futuro”.

“Una cultura diffusa e partecipata è lo strumento più efficace per affrontare le sfide dell’attuale contesto sociale e digitale”, ha sottolineato Isabella Corradini, spiegando che “l’iniziativa vuole sensibilizzare sui temi della cittadinanza digitale in luoghi simbolo della cultura, come sono le biblioteche, perché si parla spesso di consapevolezza digitale ma per svilupparla ci vuole innanzitutto la conoscenza”.

I prossimi incontri si svolgeranno nel 2025, anno delle celebrazioni del Giubileo, toccando diversi argomenti, tra i quali l’intelligenza artificiale, l’identità digitale e gli scenari a livello europeo, la sicurezza in rete, la necessità di adoperarsi per una cultura della consapevolezza digitale.

Nell’immagine: il prof. Enrico Nardelli insieme al Rettore Agustín Hernández Vidales

Be the first to comment on "Le biblioteche, dai “codici” al codice digitale; parte ciclo di incontri all’Antonianum di Roma"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.