Non ci sono più dubbi, se mai ce ne fossero stati… Le emozioni sono “corporee”. Una ricerca condotta dall’Università di Milano-Bicocca pubblicata in Open Access su iScience “dimostra per la prima volta che le emozioni attivano regioni corticali che tipicamente rispondono a esperienze tattili e motorie”.
Tanto da comporre un “Homunculus emotivo”, una vera e propria “mappa” individuata grazie alla risonanza magnetica funzionale (fMRI) in grado di rivelare dove “le aree corticali somatosensoriali e motorie, cioè quelle che vengono attivate dalla sensazione tattile o dal movimento di una parte del corpo, vengono attivate anche da emozioni soggettive”.
In realtà, chiariscono i ricercatori milanesi, “diversi progetti in passato avevano evidenziato a livello comportamentale che le emozioni sono associate a specifiche parti del corpo: tuttavia, rimaneva da capire quanto specifiche aree cerebrali tipicamente coinvolte nell’elaborazione di sensazioni tattili e motorie partecipassero alla generazione di specifiche emozioni; noi lo abbiamo dimostrato per la prima volta a livello neurofisiologico”.
Il lavoro è stato condotto su un campione di 26 soggetti usando un macchinario fMRI a 3 Tesla disponibile presso l’Ospedale San Gerardo di Monza, grazie alla convenzione stipulata nel 2019 con l’allora Asst di Monza, oggi Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori.
Sovrapponendo la mappa delle aree corticali attivate durante la rievocazione delle emozioni alla mappa delle aree corticali attivate durante le stimolazioni tattili e motorie, i ricercatori hanno scoperto che alcune di esse si attivano con entrambe le tipologie di stimolazione.
Nell’immagine fornitaci gentilmente dagli Autori, “The intersection of emotional recall on whole-body brain areas” (Figura B), sono rappresentate le aree comuni: ove indicate in blu, si attivano sia per le emozioni che per le stimolazioni tattili; ove in verde, sia per le emozioni che per le stimolazioni motorie.
Lo studio
Michelle Giraud, Laura Zapparoli, Gianpaolo Basso, Marco Petilli, Eraldo Paulesu, Elena Nava, “Mapping the emotional homunculus with fMRI”, iScience, Volume 27, Issue 6, 2024, 109985, ISSN 2589-0042, https://doi.org/10.1016/j.isci.2024.109985 (Open Access)
Foto di copertina DIEGO SÁNCHEZ su Unsplash. Le altre di: Giraud et al, cit. Open Access
Leave a comment