“Ogni 8 Italiani, uno ha un problema col gioco d’azzardo patologico: nel nostro Paese sono un milione e mezzo i giocatori considerati prolematici”.
“Gli Italiani hanno giocato d’azzardo una somma senza precedenti quest’anno: 136 miliardi di euro; per capirci, la manovra finanziaria del Governo è di 35 miliardi”.
“Ci siamo giocati più della spesa sanitaria dell’intero Paese, senza contare il gioco illegale che ovviamente non è calcolabile”.
Sono solo alcuni passaggi del podcast “L’ultimo azzardo”, progetto di AUSL Romagna – Unità operative Dipendenze Patologiche di Forlì-Cesena, Ravenna, Faenza e Lugo per il Piano di prevenzione e contrasto del gioco d’azzardo.
Realizzato da Matteo Cavezzali e Gianni Gozzoli con il contributo di sanitari ed esperti, vi si esplorano storie quotidiane legate alle diverse forme di gioco: dai gratta e vinci ai bingo, dalle scommesse sportive alle slot-machine, non ultimi i siti online…
È un vero e proprio “viaggio di consapevolezza e prevenzione – sottolineano gli autori – per comprendere i meccanismi e le insidie del gioco d’azzardo e per conoscere le storie di chi ha combattuto e continua a combattere questa battaglia”.
Qui tutti gli episodi del podcast, trasmesso dalla RAI:
https://www.raiplaysound.it/programmi/lultimoazzardo
Qui la presentazione AUSL Romagna dell’iniziativa:
https://www.auslromagna.it/dedicato-a/prevenzione/ultimo-azzardo
Foto di Matt Botsford su Unsplash

Be the first to comment on "L’ultimo azzardo, un “viaggio di consapevolezza e prevenzione” del gioco patologico"