Sono tutti e tre italiani i clinici che hanno dato vita alla nuova rivista sui modelli gestionali in ambito sanitario Discover Health Systems: Vanni Agnoletti e Fausto Catena dell’Ospedale di Cesena, Rodolfo Catena dello University College di Londra.
Covid, guerra, inflazione, crisi economica, aumento dei costi hanno letteralmente messo in ginocchio i sistemi sanitari di tutto il mondo. Le risorse disponibili non bastano. Il momento è nevralgico: servono analisi lucide e risposte concrete.
“La pandemia – spiegano i medici – ha insegnato che la cura viene spesso identificata nell’atto in sé, invece è fondamentale anche la sua organizzazione: i modelli hanno bisogno di essere innovati, sotto il profilo della sostenibilità, dell’innovazione tecnologica, della ricerca”.
“Tutti – proseguono – possono contribuire alla sostenibilità globale dei sistemi sanitari: non solo medici ma anche infermieri, ingegneri, manager, economisti, esperti informatici e ogni altra figura che opera nel contesto della salute”.
Il sito web è già attivo ed è già possibile presentare lavori: i manoscritti saranno valutati in “peer review” e, una volta pubblicati, liberamente accessibili, perché la pubblicazione, edita da Springer Nature, è Open Access. Qui il link https://www.springer.com/journal/44250
In parallelo con la nascita della nuova rivista, a Cesena i nostri hanno inaugurato il Centro di Ricerche e Studi nell’Ambito dei Sistemi Sanitari (CREAS); inoltre tra non molto costituiranno una società scientifica per promuovere innovazioni attraverso una rete internazionale di esperti.
La Redazione di Brainfactor si unisce al suo direttore Marco Mozzoni nel formulare i migliori auguri ai colleghi di Discover Health Systems.
Photo by camilo jimenez on Unsplash

Be the first to comment on "Gestione sanità, nasce Discover Health Systems"