Neurologia del Covid-19, il libro

Non manca nemmeno un capitolo sulle possibili “complicazioni neurologiche dei vaccini”, con utili spiegazioni sulla loro “sicurezza” e sulle procedure di sorveglianza “post-marketing”.

È il nuovissimo Neurology of Covid-19 (Milano University Press, 2021), curato dal Prof. Alberto Priori e Michelangelo Dini della Statale, oggi in uscita con patrocinio della Società Italiana di Neurologia (SIN).

Il volume fa seguito alle ricerche promosse da SIN sul territorio nazionale, presentate in anteprima all’ultimo congresso mondiale di neurologia di Roma (vedi Brainfactor del 28/9/2021).

Oltre 60 gli Autori: molte le “firme” note della neurologia italiana, che si sono impegnate in questo sforzo lodevole, tanto più che la pubblicazione è resa disponibile gratuitamente in Open Access.

Si ha modo di approfondire aspetti complessi della malattia, dalle sequele post-Covid alla patogenesi dei danni cerebrali correlati, dalle manifestazioni neurologiche specifiche (encefalomielite, stroke, delirio), alle condizioni psichiatriche: disturbi dell’umore, psicosi, compulsioni, sintomi somatici.

Si discute inoltre delle disfunzioni cognitive che rappresentano i “fattori chiave” nella determinazione degli outcome funzionali per un gran numero di pazienti, ma anche dei programmi multidisciplinari di riabilitazione.

Allo stesso tempo, specularmente, viene analizzato l’impatto del Covid su pazienti con preesistenti sofferenze neurologiche, in particolare malattie neuroinfiammatorie e neuro-oncologiche, evidenziando l’utilità degli studi multicentrici.

Integrano la panoramica i disturbi del sistema periferico e muscolare legati al Covid e le sintomatologie neurologiche nei bambini. Pandemia, vaccini e telemedicina (“teleneurology” per dirla all’inglese, lingua ufficiale della pubblicazione) chiudono il volume.

Il libro

Alberto Priori et al., “Neurology of COVID-19”, Milano University Press, 2021 (Open Access)

Photo by Ani Kolleshi on Unsplash

About the Author

Marco Mozzoni
Direttore Responsabile

Be the first to comment on "Neurologia del Covid-19, il libro"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.