MILANO – È alla sesta edizione il convegno internazionale del Centro di Neuroscienze di Milano (NeuroMI), polo interdipartimentale dell’Università di Milano-Bicocca, che, con oltre 500 ricercatori afferenti, quest’anno festeggia il decimo anniversario di costituzione.
“Sfide per la salute del cervello e prevenzione del declino cognitivo” è il tema portante, perché – spiegano gli organizzatori – “con l’invecchiamento della popolazione il peso delle malattie neurologiche è in aumento e rappresenta un costo importante per la società”, se è vero che la prevalenza di demenza triplicherà entro il 2050, interessando 130 milioni di persone nel mondo.
“I meccanismi molecolari che portano alle malattie neurodegenerative e alla demenza – aggiunge Carlo Ferrarese, docente di Neurologia in Bicocca e direttore scientifico di NeuroMI – iniziano decenni prima dell’esordio clinico: ora disponiamo di biomarcatori che rivelano i processi patologici in corso prima delle loro manifestazioni”.
L’evento si svolgerà dal 23 al 25 ottobre. Qui il programma dettagliato del congresso:
È previsto accredito stampa per i giornalisti da richiedersi a ufficio.stampa@unimib.it
Image by Gerd Altmann from Pixabay
Be the first to comment on "NeuroMI 2024, sesto meeting internazionale su salute cervello e prevenzione del declino cognitivo"