Obesità “oltre la forma”, verso nuovi percorsi integrati di cura: giornata di studio e confronto

Superare le semplificazioni associate al tema del corpo, aprendo spazi di riflessione sull’identità corporea, lo stigma, la sofferenza, i percorsi integrati di cura… Questi gli obiettivi della giornata di studio e confronto dal titolo “Oltre la forma: il senso profondo del peso; percorsi integrati di cura dell’obesità” che si terrà a Busto Arsizio sabato 15 novembre.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), oltre un miliardo di persone vive “con obesità”, a cui vanno aggiunti 2,5 miliardi in sovrappeso; solo qui da noi, come rileva Istat e l’Italian Barometer Obesity Report del 2024, circa il 50% degli adulti sarebbe in condizione di “eccesso ponderale”: il 12% obeso, il 36% in sovrappeso.

“L’obesità rappresenta infatti oggi una delle sfide più complesse e pervasive della salute pubblica mondiale; ma non si tratta soltanto di una questione medica o metabolica, bensì di un fenomeno complesso in cui si intrecciano fattori biologici, psicologici, relazionali e culturali”, spiegano gli organizzatori.

Promossa dalla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Integrata e di Comunità (SPIC-ACOF), la giornata vedrà la partecipazione di esperti di rilievo nazionale e rappresentanti istituzionali quali la Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia Valentina Di Mattei. Ad aprire i lavori la Direttrice Scientifica SPIC Maria Rosa Madera e la Direttrice Didattica Chiara Massazza.

Tra i relatori della mattinata: Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicoanalista, docente alla Sapienza Università di Roma; Michele Angelo Rugo, medico psichiatra, fondatore di Villa Miralago e direttore della Residenza Gruber; Diego Frigoli, psichiatra e psicoterapeuta, fondatore della “ecobiopsicologia” e direttore dell’Istituto Aneb; Monica Gatti, psicologa e psicoterapeuta sistemico relazionale.

Nel pomeriggio prenderanno la parola: Edoardo Mocini, medico specialista in Scienza dell’Alimentazione, docente all’Università eCampus; Pietro Ramella, psicologo psicoterapeuta dell’Istituto Clinico Beato Matteo di Vigevano e dell’IRCCS San Raffaele di Turro; Lilia Bertolani, medico responsabile dell’Unità di Chirurgia Bariatrica e Metabolica del Beato Matteo. Chiuderà i lavori Erika Minazzi, psicoterapeuta docente SPIC e presidente di Jonas Varese ETS.

Il convegno ha ricevuto il patrocinio del Comune di Busto Arsizio, dell’Università dell’Insubria, dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Varese (OMCeO Varese), oltre al sostegno di ANEB, IRPA, Jonas.

La partecipazione dà diritto a crediti ECM per tutte le figure sanitarie.

Qui il programma dettagliato e le modalità di iscrizione:

https://shop-spic.it/corsi/oltre-la-forma-il-senso-profondo-del-peso-percorsi-integrati-di-cura-dell-obesita

Foto di Kenny Eliason su Unsplash

Be the first to comment on "Obesità “oltre la forma”, verso nuovi percorsi integrati di cura: giornata di studio e confronto"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.