Ottimismo, questione di geni?

ottimismo“Quelli che vedono sempre il bicchiere mezzo pieno, hanno una tendenza genetica innata all’ottimismo”. Così si esprime Elaine Fox, docente di psicologia alla University of Essex, nella nota stampa di presentazione dello studio pubblicato ieri in modalità open access su Proceedings of the Royal Society (Elaine Fox, Anna Ridgewell and Chris Ashwin, Looking on the bright side: biased attention and the human serotonin transporter gene, Proc Royal Soc – B, Feb 25, 2009). La ricerca di Fox e colleghi identifica una variante genica fortemente collegata alla tendenza all’evitamento selettivo di immagini negative e a prestare attenzione principalmente a informazioni di carattere positivo.

Lo studio, condotto su 100 soggetti sani, ha dimostrato che una variazione nel gene che codifica il trasportatore della serotonina predispone all’ottimismo. La serotonina – è noto – è il neurotrasmettitore maggiormente coinvolto negli stati di benessere e di umore positivo. Ogni persona può avere in dotazione due verisoni corte di questo gene (SS), oppure due lunghe (LL) o una di entrambi (SL). Nello studio è stato dimostrato che le persone dotate della forma LL (due versioni lunghe del gene), prestano maggiore attenzione a eventi positivi ed evitano quelli negativi.

“Abbiamo dimostrato per la prima volta in soggetti sani che una variante genica è legata alla tendenza all’ottimismo. E’ un meccanismo fondamentale alla base della resistenza di alcune persone agli stress della vita. L’assenza di questa protezione nella altre forme del genotipo è legata a una maggiore suscettibilità ad ansia e depressione”, spiega la Fox.

I ricercatori hanno sottoposto a un test standard dell’attenzione selettiva i soggetti, mentre venivano loro mostrate due immagini, una a valenza negativa o positiva, l’altra a valenza neutra. Ai partecipanti sono stati prelevati campioni di DNA, genotipizzati per le tre varianti della regione promotore dei geni di trasporto della serotonina.

Be the first to comment on "Ottimismo, questione di geni?"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.