BRUSSELS – Al quindicesimo posto, su 33 paesi considerati. Così si piazza l’Italia nella classifica dei sistemi sanitari europei Euro Health Consumer Index (EHCI 2009) presentata oggi a Brussels. “Insufficienti” nel nostro Paese, in particolare, “diritti e informazione dei pazienti” e la cosiddetta “e-Health, del tutto assente”, come riporta un comunicato EHCI.
Davanti a Slovenia, Repubblica Ceca, Estonia, Ungheria, Croazia, Grecia, Polonia, Lituania, Albania, Romania ecc., ma ancora dietro a Olanda (in testa alla classifica per il secondo anno consecutivo), Danimarca, Islanda, Austria, Svizzera, Germania, Francia, Svezia, Lussemburgo, Norvegia, Belgio, Finlandia, Irlanda, Regno Unito, l’Italia continuerebbe il suo “lento miglioramento” (una posizione in più rispetto allo scorso anno).
“Perché in Italia manca un elenco dei farmaci disponibili, fruibile da tutti i cittadini, come avviene invece in un numero crescente di paesi dell’Unione? Per quanto tempo ancora gli Italiani tollereranno di affidarsi esclusivamente al proprio medico per accedere all’informazione?” Sono le domande che si è posto il direttore EHCI Arne Björnberg durante la conferenza stampa di presentazione del rapporto.
“In generale – ha proseguito Björnberg – la misurazione di quest’anno indica che i sistemi sanitari europei con le migliori prestazioni iniziano a utilizzare attivamente l’informazione in materia di assistenza sanitaria e optano per una partecipazione dei pazienti al processo decisionale, ottenendo così una pressione dal basso per migliorare il sistema. Nella parte bassa della classifica troviamo invece molti paesi ancorati a un sistema sanitario vecchio stile, dove dominano gerarchie e mancanza di trasparenza. Questo gap mette a rischio i principi comunitari di uguaglianza e solidarietà”.
L’Euro Health Consumer Index è una norma di misurazione per l’assistenza sanitaria in Europa. Classifica i sistemi sanitari nazionali di 33 paesi europei utilizzando 38 indicatori che coprono sei aree chiave per il consumatore di sanità: diritti e informazione dei pazienti, e-Health, tempi di attesa per il trattamento, risultati, gamma e ambito dei servizi forniti, accesso ai farmaci. L’Index è il prodotto di una combinazione di statistiche pubbliche, indagini sui pazienti e ricerche indipendenti.
Be the first to comment on "Sanità Italia, si può fare di più…"