ROMA – Domenica 7 settembre, a partire dalle 19:15, EduINAF, il canale di didattica e divulgazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), fornirà una diretta streaming dell’eclissi di luna, rilanciata in questo spazio dalla nostra testata.
“Ricercatori INAF commenteranno le immagini in diretta dai telescopi di Roma e Palermo e da quelli della Specola Vaticana: si avranno anche immagini dal mondo grazie alla partnership con Time and Date”, informa l’Unione Giornalisti Italiani Scientifici (UGIS).
Da qui è possibile assistere alla diretta EduINAF “Il cielo in salotto, Eclissi di Luna”:
Vi aspettiamo sotto le stelle il 7 settembre!
Seguono approfondimenti e curiosità in attesa dell’evento (SEGUE).
La “Luna di sangue”

Immagine NASA / INAF
ROMA 3/9/2025 – Così i ricercatori dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) definiscono l’eclissi di luna che vedremo domenica 7, “per il caratteristico colore rossastro che il nostro satellite assumerà durante la totalità: un evento suggestivo”.
“Lo spettacolo – precisano – inizierà già al tramonto: la sua fase penombrale intorno alle 17:30, intorno alle 19:30 la totalità entrerà nel vivo e per circa un’ora la Luna si colorerà di rosso cupo: il momento più suggestivo alle 20:10, con la Luna alta nel cielo e completamente oscurata”.
Su questa pagina (vedi sopra) la diretta video da INAF e Time and Date, con i commenti dei nostri astronomi Giangiacomo Gandolfi e Marco Castellani.
Foto di copertina di Mark Tegethoff su Unsplash

Be the first to comment on "Sette settembre eclissi di luna, diretta su Brainfactor dall’Istituto Nazionale di Astrofisica"