In occasione della Settimana del Cervello, in Italia nasce “BrainFactor Journal”, nuova rivista scientifica peer-review dedicata alle neuroscienze e alla ricerca sul cervello. Prima nel suo genere in Italia, la nuova rivista pubblicherà studi scientifici in lingua italiana e in Open Access, con un particolare: sarà gratuita non solo la consultazione integrale degli studi da parte dei lettori, ma anche la stessa pubblicazione da parte dei ricercatori.
La rivista è indicizzata nella Directory of Open Access Journals (DOAJ) e in via di indicizzazione su PubMed. La rivista affianca la testata quotidiana di informazione scientifica BrainFactor (brainfactor.it) – partner di Dana Foundation, ente promotore della Brain Awareness Week (BAW 2010) – che quest’anno compie il suo primo anno di vita.
“I ricercatori italiani operanti in Italia e all’estero hanno da oggi a loro disposizione una rivista scientifica su cui poter dare visibilità ai risultati delle loro ricerche sperimentali, in lingua italiana per scelta, proprio per rendere sempre più disponibili anche nel nostro Paese studi neuroscientifici di qualità, nello spirito della libera condivisione del patrimonio di conoscenza frutto dell’impegno dei nostri ricercatori dispersi nel mondo”, ha dichiarato Marco Mozzoni, direttore responsabile di BrainFactor ed editor di BrainFactor Journal.
“La gran parte delle riviste che pubblicano in Open Access chiedono soldi ai ricercatori per la pubblicazione dei loro studi; noi abbiamo deciso di non farlo, proprio per aumentare le potenzialità di questa formula libertaria di diffusione dei risultati della ricerca sul cervello. In questo primo anno di pubblicazioni come quotidiano di informazione neuroscientifica abbiamo avuto modo di raccogliere direttamente dai ricercatori la necessità di uno strumento scientifico di marchio italiano che potesse raccogliere sistematicamente e mettere in luce i risultati dell’impegno di tanti ‘cervelli’ formatisi nelle Università del nostro Paese e dispersi in tutto il mondo… La nuova rivista BrainFactor Journal è una risposta concreta a questa domanda, un vero e proprio collettore di talenti italiani in questo campo di studi; come dire: la prima ‘piazza Italia’ delle neuroscienze”, ha proseguito Mozzoni.
Il primo numero della rivista, per il quale proprio in questi giorni verrà lanciato il “Call for Papers” agli scienziati italiani, sarà dedicato alla valutazione critica degli attuali metodi di indagine delle neuroscienze cognitive, allo scopo di fornire il primo quadro sistematico dello stato dell’arte teorico e metodologico della ricerca internazionale sul cervello. Le linee guida del processo di presentazione dei manoscritti e di valutazione degli stessi secondo gli standard scientifici internazionali peer-review sono già disponibili su brainfactor.it
BrainFactor è una testata scientifica quotidiana dedicata alla ricerca sul cervello e alle neuroscienze. La prima nel suo genere in Italia, è registrata al Tribunale di Milano al n. 538 del 18/09/2008 e certificata HONcode dall’Università di Ginevra per l’affidabilità dell’informazione medica. Ha ISSN 2035-7109.
L’edizione peer-review “BrainFactor Journal” è indicizzata su DOAJ.
Be the first to comment on "Settimana cervello: nasce BrainFactor Journal"