A margine della riunione del Consiglio Trasporti Telecomunicazioni Energia (TTE), la Commissione Europea e la Presidenza del Consiglio hanno dato vita oggi alla Energy Union Task Force per “rinforzare la cooperazione energetica paneuropea”.
Nonostante venga presentata come “iniziativa strategica” nel contesto del recente Action Plan for Affordable Energy (Piano di Azione per un’energia a prezzi accessibili), in pratica si tratta di una “disposizione informale senza mandato legale che non parteciperà ai processi formali della Commissione e del Consiglio”, spiegano i promotori.
In ogni modo, “darà impulso politico alle sfide chiave che attualmente ostacolano lo sviluppo di una vera Unione Energetica: tra le priorità, l’ottimizzazione dell’uso dell’infrastruttura energetica, l’accelerazione dell’interconnessione e il miglioramento della rete, il coordinamento della pianificazione del sistema energetico tra gli Stati Membri”.
Fornirà inoltre “supporto nel monitoraggio delle azioni nazionali per attuare il piano d’azione e discutere aree di interesse comune relative all’attuazione della legislazione energetica dell’UE”. Di converso, avrà il sostegno di istituzioni e agenzie quali la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e l’Agenzia dell’UE per la cooperazione fra i regolatori nazionali dell’energia (ACER).
Il Piano di Azione si articola in 8 capitoli. In sintesi: rendere le bollette elettriche più convenienti; ridurre il costo della fornitura di energia elettrica; garantire il funzionamento ottimale dei mercati del gas; efficienza energetica; realizzare la “Energy Union”; mettere a punto un contratto tripartito tra pubblico, produttori e consumatori industriali; sicurezza nelle forniture e stabilità di prezzo; prevenire le crisi di mercato.
Qui la copia integrale del Piano di Azione in lingua italiana (pdf):
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:52025DC0079
Immagine (C) Copyright BRAINFACTOR Direttore Responsabile Marco Mozzoni – Tutti i diritti riservati

Be the first to comment on "UE, nasce la Energy Union Task Force"