USA, oltre 80% studenti medicina in “burn-out”

Lo chiamano “burn-out”. Letteralmente si tradurrebbe con “bruciato”. Oggi rappresenta una sindrome da esaurimento fisico ed emotivo risultato di uno stress lavorativo cronico mal gestito, incluso nell’International Classification of Diseases (ICD-11) dell’OMS.

Secondo Medscape sarebbe il problema principale degli studenti delle facoltà mediche americane: il 45% di loro la vive come una condizione costante, il 39% la prova ogni tanto, il 16% raramente. Lo si legge nel Rapporto 2023 oggi dato alle stampe.

Il 61% lamenta “stress generale”, il 59% è insoddisfatto del “bilancio vita – lavoro”, il 45% preoccupato da questioni finanziarie, il 42% dal padroneggiare le informazioni cliniche e superare i test, il 24% dal fatto di non avere una vita sociale né relazionale soddisfacente.

Risultato? La maggioranza, con pensiero costante (19%) o sporadicamente (41%), nutre dubbi sulla propria capacità di diventare un medico competente. In tale contesto, il 37% si è anche rivolto a “professionisti della salute mentale” o a counselor scolastici (14 per cento).

Il 76% però non ha mai pensato di abbandonare il corso di studi, anche se è significativo notare un 7% che ci pensa regolarmente. Medicina la si sceglie per “interesse personale” (70%), per “stile di vita” (19%), per le opportunità di carriera che può offrire (7%), mentre solo un risicato 1% lo fa per le opportunità di ricerca.

Gli indirizzi specialistici che prevalgono sono “medicina di famiglia” (11%), medicina interna (11%), anestesiologia (9%), medicina d’emergenza (9%), pediatria (8%), ginecologia (6%), psichiatria (6%), chirurgia generale (6%), dermatologia (4%), neurologia (4 per cento).

Infine, perché vogliono diventare medico? Per il “desiderio di aiutare gli altri” (87%), per interessi scientifici (78%), per “vocazione” (66%), per “prestigio” (38%), per la redditività della professione (35%), per l’influenza di un mentore (27%), per tradizione familiare (18 per cento).

L’indagine è stata condotta tra il 23 aprile e il 1 giugno 2023 su un campione di 1003 studenti di medicina americani membri di Medscape, di cui 570 femmine, 402 maschi, 61 del primo anno, 92 del secondo, 260 del terzo, 590 del quarto.

Il rapporto

Anxiety, Stress, and Burnout: Medscape Medical Student Lifestyle Report 2023 (link)

Immagine di senivpetro su Freepik

Be the first to comment on "USA, oltre 80% studenti medicina in “burn-out”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.