ROMA – “Sostenere e promuovere il giornalismo italiano nel campo della scienza, della salute, della sanità e dell’innovazione in medicina”. Questa l’idea che muove il premio giornalistico di Confindustria Dispositivi Medici (CDM) dedicato a Umberto Rosa, imprenditore e fondatore di Assobiomedica.
Alla sua sesta edizione, è aperto a tutti i giornalisti iscritti all’Ordine – patron dell’iniziativa – che tra il 1° ottobre 2023 e il 31 dicembre 2024 abbiano pubblicato servizi, articoli, podcast per testate tradizionali, agenzie di stampa, radio, TV, media online.
La novità di quest’anno è che ci sarà un solo vincitore, oltre a due menzioni speciali: una nel contesto della “sostenibilità in ottica One Health”, una sul “valore dell’industria del settore dei dispositivi medici per le celebrazioni dei 40 anni di CDM”, già Assobiomedica.
Tra i criteri di valutazione: stile giornalistico, contenuto, accuratezza, attendibilità delle fonti, attualità, capacità di stimolare un dibattito sul tema, chiarezza e comprensibilità nei termini di “una adeguata semplificazione lessicale senza compromettere l’accuratezza delle informazioni”.
I “pezzi” dovranno essere caricati entro e non oltre le ore 18:00 del 15 settembre p.v. nell’apposita sezione del portale dedicato www.premiogiornalistico.confindustriadm.it
Qui il bando integrale (pdf):
Foto di Markus Winkler su Unsplash

Be the first to comment on "Confindustria, premio giornalistico Umberto Rosa"