Neuralink, FDA approva sperimentazione umana

“We are excited to share that we have received the FDA’s approval to launch our first-in-human clinical study!” (Neuralink)

La Food and Drug Administration americana (FDA) ha autorizzato la start-up di Elon Musk Neuralink ad avviare i primi test per l’impianto di microchip BCI nell’uomo (vedi lancio Reuters).

Finora tali dispositivi risultano essere stati sperimentati solo sui primati. È dal 2019 che l’azienda statunitense chiede, senza successo, di poter sperimentare i suoi microchip sul cervello umano.

Evidentemente nuove motivazioni e nuove visioni prospettiche, su scala internazionale, hanno indotto a superare le iniziali riserve, aprendo la strada a una “sperimentazione epocale”.

L’obiettivo, comunica l’azienda, è quello di sviluppare un sistema destinato a migliorare la vita a persone con paralisi o affette da malattie neurologiche, aiutandole innanzitutto a comunicare.

La tecnologia degli impianti cerebrali è in parte focalizzata sulle interfacce neurali o brain-computer-interface (BCI), veri e propri mezzi di interconnessione tra sistema nervoso e dispositivi esterni.

Tali ritrovati possono avere diverse applicazioni, dalle protesi alla medicina rigenerativa, ma possono sostanzialmente interessare anche la robotica e il settore della Difesa.

Già nel 2020 Brainfactor aveva affrontato le innovazioni con tecnologie BCI in campo militare in un puntuale articolo di Pietro LucaniaLe neurotecnologie nel futuro del settore Difesa” (4/5/2020).

In generale, sulla ricerca e le possibili applicazioni BCI, è dalla nascita – ben quindici anni fa – che la nostra testata fornisce approfondimenti e aggiornamenti con articoli e interviste ai protagonisti.

Qui l’elenco dei contributi più significativi: https://www.brainfactor.it/?s=BCI

Ora il dibattito si amplia: servirà una regolamentazione rigorosa che tenga conto sia delle evidenze scientifiche sia delle potenziali derive per usi impropri o non del tutto trasparenti.

Il sito di Neuralink ha già attivato una sezione destinata a quanti intendano registrarsi per partecipare ai futuri trial clinici: https://neuralink.com/patient-registry/

Foto di National Cancer Institute su Unsplash

Be the first to comment on "Neuralink, FDA approva sperimentazione umana"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.